Ginecologia

Ginecologia

Ginecologia

La Ginecologia si occupa della salute della donna, sia affrontando le patologie insorgenti che accompagnando la donna nelle modificazioni che avvengono nelle varie età della vita e rispondendo alle differenti esigenze ad esse correlate.

Gli ambiti della Ginecologia sono:

  • diagnosi e cura delle malattie dell’apparato genitale superiore (utero e ovaie) quali fibromi, cisti ovariche, dolore pelvico cronico (es. endometriosi), prolasso genitale, infezioni pelviche, perdite ematiche in menopausa, ecc.
  • diagnosi e cura delle patologie del basso tratto genitale (vulva, vagina e cervice uterina) quali vulviti, vaginiti, Lichen vulvare, lesioni preneoplastiche, ecc.
  • diagnosi e cura delle anomalie funzionali dell’apparato genitale (irregolarità mestruali, assenza di mestruazioni, sindrome dell’ovaio policistico, ecc.)
  • prevenzione, diagnosi e cura dei tumori dell’apparato genitale
  • consulenza per la procreazione responsabile e la contraccezione
  • diagnosi e cura dell’infertilità di coppia
  • diagnosi e cura delle affezioni uroginecologiche (cistiti ricorrenti, incontinenza urinaria)
  • consulenza e trattamento delle problematiche legate alla menopausa (sindrome climaterica, sindrome genitourinaria, osteoporosi)
La visita ginecologica, preceduta da una accurata raccolta della storia personale e clinica, permette di evidenziare la normalità o meno dell’apparato genitale. Essa può essere effettuata come controllo periodico, generalmente annuale, o richiesta all’insorgenza di un sintomo. Nel corso della visita possono essere eseguiti esami di approfondimento secondo necessità quali tamponi vaginali e/o cervicali per la ricerca di germi patogeni responsabili di infezioni, pap test e tamponi per la ricerca di Papillomavirus ed Herpes virus. Sono eseguibili anche piccoli interventi chirurgici eseguibili ambulatorialmente come asportazione di polipi cervicali o di lesioni vulvari o vaginali.

L’ecografia pelvica transvaginale rappresenta un esame fondamentale per l’approfondimento diagnostico dopo un riscontro normale alla visita ginecologica, attraverso il quale si possono definire con grande accuratezza le patologie a carico di utero e ovaie.