Alimentazione e Sport

Alimentazione e Sport

Alimentazione e Sport

Per chi pratica una attività sportiva in modo regolare, anche quando non si tratta di attività agonistica, è particolarmente importante curare l’aspetto della alimentazione.

Il nutrizionista potrà seguire gli atleti minorenni per fornire una dieta che possa garantire una crescita sana, corretta e salutare, educando tutta la famiglia a migliorare la qualità dell’alimentazione in modo da impedire l’attivazione di abitudini nutrizionali scorrette che nel corso del tempo possono condurre a squilibri metabolici. Sarà infine particolarmente importante, nella fase di crescita dei ragazzi, apportare attraverso l’alimentazione, l’energia necessaria per mantenere la concentrazione nello studio e coprire gli sforzi dovuti all’attività fisica.

Per quanto concerne gli atleti maggiorenni sarà importante considerare gli aspetti dell’esercizio fisico influenzati dall’alimentazione attraverso un percorso specifico mirato a costruire la prestazione ottimale utilizzando le migliori combinazioni di apporti alimentari equilibrati e corretti. Verranno a tal fine forniti programmi personalizzati per le diverse attività sportive tenendo conto dell’unicità di ogni soggetto e delle particolari richieste dovute allo specifico sport.