News

Scopriamo la Dieta Chetogenica ?

23 Gennaio 2020

scopriamo-la-dieta-chetogenica.jpg

DIETA CHETOGENICA

Di cosa si tratta ?

È una terapia dietetica che porta l’organismo a utilizzare il grasso endogeno come fonte energetica principale, tramite la formazione di corpi chetonici. Un’elevata concentrazione di corpi chetonici nel sangue permette all’organismo di entrare in uno stato di chetosi.

Come funziona la dieta chetogenica ?

Questa terapia dietetica è costituita da un basso apporto di carboidrati (< 50g/die) e di grassi. L’apporto proteico è, invece, normale. Molte verdure sono ammesse senza limite in termini di quantità. In questo modo i carboidrati ingeriti non sono sufficienti a sostentare l’energia giornaliera richiesta dall’organismo e i grassi corporei sono trasformati in corpi chetonici. Questi ultimi sono utilizzati come fonte energetica principale. Quando i livelli ematici di corpi chetonici aumentano si entra in uno stato fisiologico chiamato chetosi. La chetosi porta a consumare le riserve lipidiche presenti all’interno dell’organismo. La produzione di corpi chetonici apporta diversi benefici a livello sistemico, come l’inibizione del senso di fame e la stimolazione della psiche.

Per chi è indicata ?

È indicata per tutti coloro che vogliono perdere peso, sia persone sovrappeso (BMI ≥ 27 kg/m2 con comorbidità) che persone obese (BMI > 30 kg/m2). Studi scientifici hanno dimostrato come questa terapia dietetica sia indicata anche per trattare e risolvere patologie associate all’obesità come diabete mellito di tipo II, sindrome metabolica e patologie metaboliche. La dieta chetogenica si è mostrata risolutiva anche nel trattamento di patologie come emicrania, cefalea, sindrome dell’ovaio policistico e infertilità.

Durata del trattamento.

La durata dipende dalla condizione clinica da trattare, generalmente il periodo di trattamento varia da 1 a 3 mesi. Al termine del trattamento, tramite una fase di transizione, si educa alla dieta mediterranea. È fondamentale essere seguiti dal medico in tutte le fasi della terapia.

Quali sono i benefici della dieta chetogenica ?

Tra i benefici principali annoveriamo perdita di peso (circa il 10% del peso corporeo in un mese), assenza di senso di fame e protezione della massa muscolare (con l’assunzione di circa 100g di proteine al giorno ci si assicura il mantenimento della massa muscolare).

Dr.ssa Carmela Asteria

Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio



Centro Medico Monterosa - Via Monte Rosa 3, Milano
Info e prenotazioni
02.48001155 - 393.9714094
info@centromedicomonterosa.it

"