Il Metodo Feldenkrais, a partire dal movimento, consente di interrompere il circolo vizioso di schemi automatici radicati nel tempo, che ci conducono ad avere sempre la stessa reazione emotiva, lo stesso dolore fisico, lo stesso punto di vista, ostacolando così il raggiungimento dei nostri obiettivi, permettendo a nuovi comportamenti di emergere. La maggiore stabilità e flessibilità nel movimento si traducono in un migliore equilibrio emotivo e nella capacità di gestire in modo più economico ed efficace le sfide quotidiane.

Basato sulla capacità di apprendimento del sistema nervoso, questo metodo, nato nel 1946 dallo scienziato M. Feldenkrais, è ora promosso come uno dei sistemi educativi più efficaci dalla Neuroplasticità.

Nei trattamenti individuali, il paziente è comodamente sdraiato su un lettino e l’Insegnante utilizza un tocco delicato, rispettoso e non invasivo. Si sviluppa un dialogo prevalentemente non verbale, in cui il corpo, senza forzature e costrizioni, è invitato a raccontare la sua storia: le abitudini, i nodi e le tensioni, ma anche le potenzialità, la forza, l’energia. Le mani dell’insegnante guidano l’allievo a scoprire nuove possibilità motorie, permettendo alle diverse parti del corpo di collaborare le une con le altre in armonia. Il lavoro di ogni lezione crea nuove tracce neurologiche, che permettono a nuovi comportamenti di emergere spontaneamente ed essere integrati nella vita di tutti i giorni.

Il Metodo Feldenkrais è rivolto a bambini, adolescenti e adulti di qualsiasi età e condizione psicofisica ed è particolarmente indicato a chi si trova in una condizione di forte stress e ansia, a chi soffre di disturbi psicosomatici e a chi sta seguendo un percorso di psicoterapia. Consente infatti di risvegliare ricordi infantili o episodi rimossi, ma trattenuti nel corpo e fornisce strumenti concreti per agire nella quotidianità.

È un notevole supporto anche per bambini con disturbi di apprendimento.