Centro di Psicoterapia e Terapia Familiare

Benvenuto al Centro Medico Monterosa

Centro di Psicoterapia e Terapia Familiare


La psicologia è in grado di fornire gli strumenti utili ad orientarsi nel complesso mondo della mente, per raggiungere quel benessere ed equilibrio che ogni giorno si cerca e si desidera così intensamente, come pure la consapevolezza delle proprie risorse per affrontare la vita nelle sue diverse fasi evolutive.

In un mondo in cui la tecnologia assolve sempre più al compito di rendere la realtà esterna maggiormente prevedibile, comprensibile e governabile, il desiderio diventa quello di poter controllare anche il mondo interno, nei rapporti che manteniamo con noi stessi, con gli altri e con ciò che ci circonda. Sembra quindi che le persone, come mai prima d'ora, sentano sempre più la necessità di conoscere in anticipo gli esiti delle proprie scelte, nell’affannoso tentativo di poter escludere a priori qualsiasi rischio di fallimento o imprevisto, sia in campo affettivo che professionale.

Il Centro Medico Monterosa, per rispondere a queste esigenze, offre un'équipe psicologica multidisciplinare, che si occupa di:

  • Terapia a mediazione corporea: analisi bioenergetica
  • Terapia dell'adolescente e del giovane adulto
  • Terapia familiare e di coppia
  • Terapia strategica breve
  • Mediazione familiare
In relazione alla problematica, le sedute potranno essere individuali, di coppia o familiari.

La psicoterapia individuale consiste nell’indagine e nella cura dei disturbi emotivi e di quelli inerenti alla sfera psicologica. È un lavoro che si fa in due, paziente e terapeuta, utilizzando il colloquio, la parola, la riflessione nonchè tecniche specifiche, per giungere al superamento o ad una gestione nuova della problematica presentata.

Il fine della psicoterapia è condurre a nuovi e più maturi modi di porsi in relazione con se stessi, con gli altri e con l’ambiente circostante, promuovendo la soluzione dei conflitti psichici mediante l’introspezione e l’acquisizione di una maggiore consapevolezza delle proprie risorse.